TRATTAMENTO CON FATTORI DI CRESCITA PIASTRINICI AUTOLOGHI
I fattori di crescita sono proteine che hanno un ruolo chiave nei complessi processi di riparazione e rigenerazione tissutale. Queste proteine sono coinvolte nei meccanismi di comunicazione intercellulare : esse trasmettono le loro informazioni interagendo con specifici recettori localizzati nella membrana cellulare.
I fattori di crescita attivano meccanismi biologici come la migrazione cellulare diretta ( chemiotassi ), la proliferazione cellulare e la differenziazione cellulare, che rappresentano eventi chiave nei processi di riparazione e rigenerazione cellulare.
Le piastrine circolanti nel nostro sangue contengono una grande quantità di fattori di crescita immagazzinati all’interno di granuli intracellulari ( alfa-granuli ).
Mediante appositi strumenti i fattori di crescita possono essere estratti dal sangue venoso prelevato al paziente, mediante centrifuga, separazione del plasma e delle piastrine e loro successiva attivazione con il cloruro di calcio. I fattori di crescita piastrinici autologhi vengono così isolati e concentrati in un preparato detto PRGF ( plasma arricchito di fattori di crescita ) che può essere somministrato localmente mediante infiltrazione o durante procedure chirurgiche.